Esordio ufficiale a Genova delle rappresentative FINP di pallanuoto “adaptive”

Anche la FINP si schiera a favore degli sfollati del Ponte Morandi. La Federazione Italiana Nuoto Pa alimpica lo fa con una mossa inedita, regalando alla città di Genova anche la sua prima uscita ufficiale con una doppia formazione di pallanuoto paralimpica. «Abbiamo raccolto l’invito della Federnuoto ad essere presenti all’evento del 2 ottobre – ha dichiarato il Presidente FINP Roberto Valori – un appuntamento importante a cui non potevamo sottrarci. E per l’occasione abbiamo pensato di uscire per la prima volta in assoluto con due rappresentative ufficiali FINP. In pratica una squadra A e una B».

Roberto Valori, Presidente della FINP

Dopo il successo del primo torneo ufficiale del 15 settembre, disputato a Sori, dunque la Federazione Nuoto Paralimpica, reduce dai campionati europei di nuoto di Dublino con una valanga di medaglie, va avanti a testa alta con la pallanuoto “adaptive”.
«Siamo agli inizi di un cammino – conclude Valori – le aspettative sono ottime e l’interesse sta crescendo. La nostra è la prima Federazione Nazionale Paralimpica in Europa a stilare un regolamento, un importante inizio per questo nascente movimento».

Le due formazioni che si affronteranno con la calottina FINP, saranno una selezione di atleti della Columbus Waterpolo, di Genova, della Dhea Sport di Napoli e dei Delfini Blu di Palermo, freschi protagonisti del Torneo Emac disputato a Sori, e sopratutto società affiliate alla FINP, e si giocherà secondo il regolamento stilato dalla Federazione.

Da giovedì 27 presso la Piscina della Sciorba di Genova saranno posti in vendita i biglietti il cui costo è di 10 euro.

Dunque adesso tocca ai genovesi e non, amanti delle pallanuoto, sopratutto quella adaptive, per partecipare ad uno spettacolo unico nel suo genere.

Gli atleti convocati

Nonis Andrea, Crovetto Andrea, Lanza Gabriele, Pascolo Andrea, Andina Cesare, Russo Stefano, Gabrielli Guenda (WP Columbus)
Alighieri Gabriele, Bonsignore Nicolo’, Negro Eros, Bianchi Pasquale (Delfini Blu Palermo)
Palumbo Vincenzo, Velotto Walter, Ciullo Valentina (Dhea Sport Napoli).

I tecnici a bordo vasca: Carola Falconi, Stefano Begni, Blasco Di Maio e Mattia Gomez.

Lascia un commento