Pallanuoto ability. Ai Delfini di Palermo il 2° Trofeo Emac disputato a Rapallo

Si è concluso con la vittoria dei Delfini Blu di Palermo il 2° Trofeo Emac, triangolare di pallanuoto ability a cui hanno partecipato la RN Florentia e la Waterpolo Columbus e si è disputato al “Poggiolino” di Rapallo.
Domenica, seconda giornata di gioco: nella prima partita in programma la RN Florentia ha superato i Delfini Blu 11-10, nella seconda la WP Columbus ha battuto la RN Florentia 11-9.

                                                                                                              LA WATERPOLO COLUMBUS

Con la vittoria ottenuta sabato dai Delfini Blu sulla WP Columbus per 12-9, grazie alla differenza reti, il Trofeo Emac è dunque volato meritatamente a Palermo. Resta comunque un fatto: a vincere è stato questo movimento, dove la rivalità sportiva finisce con il fischio dell’ultima sirena, dove grinta e impegno la fanno da padroni.

La RN Florentia si è rivelata la vera outsider del torneo: dotata di abili nuotatori, veloce a ripartire in controfuga, è riuscita a sorprendere i Delfini con la loro stessa arma. Gara giocata punto a punto, alla fine i Delfini avevano già la vittoria in tasca, trovandosi in vantaggio di una rete. Ma la grinta dei fiorentini è uscita fuori nelle battute finali: prima trovano il pari con Filippo Bianchi, poi la rete della vittoria grazie a Simone Ciulli.

LA RN FLORENTIA

Nella seconda partita, la Columbus conquista la prima vittoria in questo secondo porta a casa il primo risultato utile: vince 11-9, ma la Florentia si rivela ancora una volta un osso molto duro. Chiuso in vantaggio il primo quarto, i ragazzi di Carola Falconi arrivano a metà gara con un risicato +1. La Florentia scopre le sue carte nella terza frazione: Laura Perego spinge i suoi in avanti mentre la Columbus evidenzia ancora quanto visto ieri: si scopre troppo in difesa e subisce così un secco parziale: 3-0 . Al suono della terza sirena la Florentia non solo conduce con due reti di vantaggio, ma si troverebbe anche al primo posto del torneo. Gran tifo sugli spalti e Columbus parte sparata  nell’ultimo quarto: la fretta si sa fa brutti scherzi e i pali e le traverse frenano in diverse occasioni le bombe di Cesare Andina o le finezze di Andrea Nonis, mentre Cesare Pisati para l’impossibile, fra cui anche anche un penalty a Filippo Bianchi. Raggiunti i fiorentini sul 9-9, la Columbus riesce grazie ad una doppietta di Andrea Nonis a portare a casa la vittoria.
I Delfini, quindi ringraziano: vincono, infatti per differenza reti il 2° Trofeo Emac, mentre Florentia e Columbus si piazzano ex aequo al secondo posto.

I DELFINI BLU     

Grande festa per la premiazione: Maurizio Felugo, presidente della Pro Recco e Stefano Anzalone, Assessore allo sport di Genova, Città Metropolitana consegnao le coppe alle tre squadre.
Resta il ricordo di una due giorni passata all’insegna di sportività e correttezza. Le tante polemiche che hanno avvelenato la pallanuoto adaptive in autunno sono duqneu sopite. E speriamo per sempre.

RN Florentia – Delfini Blu 11-10
RN Florentia: De Rosa, Bianco, Fattori, RossiBondi, Di Luca, Bianchi 3, Filidei 4, Ciulli 4, Marangon.
All. Laura Perego.
Delfini Blu: Avenoso, Pace, Genovese, Ramondo 1, Bonsignore 2, Inciardi, Negro 5, Chimirri, Scarno’, Lo Verde, Di Cristofalo 1, Alighieri, Casagrande 1, Principe.
All.ri Blasco e Davide Di Maio, Riccardo Guaresi
Arbitri: Alessandro Cavallini, Luca Picciafuoco
Parziali: 1-4, 3-1, 4-2, 3-3

RN Florentia – WP Columbus 9-11
RN Florentia: De Rosa, Bianco 1, Fattori, RossiBondi 1, Di Luca, Bianchi 1, Filidei 2, Ciulli 4, Avenoso.
All. Laura Perego.
WP Columbus: Pisati, Lanza 1, Andina 2, Crovetto, Russo, Grassi, Seidic, Drago, Carroggio, Nonis 6, Terrile, Olivieri 2.
All.ri Carola Falconi, Benni Casareto
Arbitri: Francesco Di Peso, Luca Picciafuoco
Parziali: 2-3, 4-4, 3-0, 0-4

Lascia un commento